martedì 19 ottobre 2010

gli inglesi e il cibo

ciao a tutti è da tanto che non scrivo e sono successe tantissime cose! sono finalmente stata assunta anche se non sono sicura se mi terranno per molto...il lavoro è in un, o meglio in 4 negozi a camden town. i miei boss sono una coppia di cinesi gentili, pagano bene ma sono un po' troppo attaccati ai soldi per i miei gusti. la parola d'ordine è "catch the costumers!". io sinceramente dopo aver estaltato con tutte le mie forze una borsa o un vestito non so più cosa fare se non derubare il cliente per "catcharlo"! ma nonostante ciò penso che sto andando bene, le vendite giornaliere che faccio non sono male, ma non sono mai abbastanza per loro. I don't mind!

come vi avevo promesso in questo post voglio parlare del cibo qui a londra, una delle cose che mi piace fare di più e che mi rilassa, è girovagare tra gli scaffali dei supermercati, scoprire cose strane di altre nazionalità. questo è il bello di Londra, trovi delle cibarie internazionali. il brutto è che sono tutte delle sorte di brutte copie del vero cibo di una determinata nazione. io mi sono innamorata del baked naans, una sorta di focaccia araba fatta con lo yogurt e con dei semini che dovrebbero essere semi di papavero. è fantastico con il formaggio al prosciutto sopra.
inutile parlare dei dolci: donuts, cupcakes, muffins, iced cakes, cheesecake, chocolate e chi più ne ha più ne metta. sono tutti sublimi, fantastici e grassissimi. l'altro giorno prima di andare a lavoro ho preso un waffle al cioccolato bianco, bollente, soffice e gustosissimo. nel centro commerciale westfield c'è uno stand che vende pretzel dolci e salati troppo troppo ma TROPPO buoni. i miei preferiti sono quelli al parmigiano ma non disdegno neanche quelli alla vaniglia.

adesso però passiamo a parlare delle abitudini alimentari degli inglesi: salse salse e salse. vanno pazzi per il chilli e devo dire che quello dolce piace anche a me. il problema sorge quando la tua mamma ospitante esordisce in questo modo: "non mi sento bene, ora mi mangio qualcosa di salutare", tu ti incuriosisci ma ti cadono le braccia man mano che la vedi preparare il suo pasto: mette a tostare una fetta di pancarrè, fino a qui niente di male, prende una sorta di scatoletta in cui ci sono "spaghetti ad anello" in una salsa di pomodoro che non ha niente a che vedere con il pomodoro ma, come tutte le salse di pomodoro in inghilterra, è ketchup allo stato puro. versa questi spaghetti sulla fetta di pane e come tocco finale ci mette sopra la miracolosa spicy sauce inglese, che non so di cosa sia fatta, sono curiosa e terrorizzata al tempo stesso nel testarla, cmq è questa:
http://lukehoney.typepad.com/the_greasy_spoon/2007/11/brown-sauce.html
nei fastfood ci sono i menu colazione, che sono identici a quelli pranzo e cena, vale a dire hamburger e via dicendo, con l'aggiunta che ci schiaffano la frittata in mezzo, anche questo molto salutare per iniziare bene la giornata.
poi sostengono che non prendono il caffè perchè agita troppo, non fa bene alla salute e altre menate del genere ma poi li senti svegliarsi alle 4 di notte per scolarsi una caraffa di the, perchè secondo loro il the va conciliare il sonno, saranno a conoscenza che il the si chiama così perchè contiene teina che è una sostanza eccitante?
in sostanza si strafogano di hamburger (o se va bene di pane con due dita di burro) a colazione, poi comprano prodotti biologici per fare i fighi ma ci mettono sopra tre quintali di salse e formaggi, bevono litri di the al giorno rigorosamente con latte e zucchero grezzo appiccicoso e puzzolente. E POI MI DEVO SENTIRE DIRE "IO IN ITALIA NON CI POSSO VENIRE PERCHE' SICURAMENTE INGRASSO"???

1 commento:

lasciate qui i vostri commenti, buoni o cattivi che siano ;)